LA QUARTA CASA

Proseguono le nostre lezioni astrologiche con l’esame della quarta casa, una delle quattro case fondamentali nell’oroscopo. Rappresenta nel tema natale la nostra abitazione, la famiglia di origine, il rapporto con le proprie radici, i genitori, l’ultima parte della vita.

E’ una casa cardinale in quanto è simbolicamente collegata al segno del Cancro, segno nel quale  inizia l’estate al solstizio del 21 giugno.

E’ una casa che appartiene all’elemento acqua e che si adatta bene nei segni di questo elemento.

Il pianeta che la governa è la Luna dalla quale deriva la simbologia famigliare femminile.

Esaminando il segno nel quale cade la cuspide della nostra quarta casa potremo capire che tipo di casa amiamo abitare, come ci piace arredarla, il rapporto che abbiamo con i nostri famigliari e come sarà la nostra vecchiaia.

Esaminiamo ora segno per segno come si esprime la nostra quarta casa. Se non avete a disposizione il vostro oroscopo di nascita sarà sufficiente partire dall’ascendente e procedere di quattro segni.


Ascendente Ariete – quarta casa Cancro:

questa è la posizione migliore per la quarta casa che si trova così nel suo domicilio naturale. Siete molto legati alle vostre origini, non perdete occasione per tornare nei luoghi della vostra infanzia. Conservate con cura i vostri giocattoli e i piccoli cimeli anche dei vostri famigliari. La casa per voi è un nido sicuro, comodo, accogliente, confortevole. Non buttate via nulla e il rischio è di un incontenibile disordine, ma gli amici trovano sempre un comodo divano e una torta calda di forno.

Nella vostra casa non mancherà una bella stufa di maiolica di foggia antica, intorno alla quale radunarsi nelle sere autunnali per cuocere le castagne.

Con i genitori avete un rapporto intenso, uterino, emotivo e coinvolgente. Siete più legati alla mamma che al papà, ma tendete in ogni caso a occuparvi di loro come se fossero un po’ i vostri figli.

L’ultima parte della vostra vita vi vedrà tornare nei luoghi natali, ammesso che vi siate staccati.

Avrete una vecchiaia placida e serena, un po’ pantofolaia ma allietata da affettuosi nipotini.


Ascendente Toro – quarta casa Leone:

Siete di nobili origini, appartenete ad una famiglia importante, in vista o comunque molto stimata e apprezzata sia per le sue doti morali che sociali. Tenete molto al vostro casato che esibite con un certo orgoglio ben motivato. La vostra casa ideale è ampia, spaziosa, luminosa, arredata con eleganza e ricercatezza. Apprezzate le grandi vetrate e gli ambienti living. Dedicate molta cura alla ricerca degli accessori per la casa, soprammobili e lampade. Amate un bel terrazzo solarium, ombreggiato da un ricco pergolato ornato da rampicanti, molto soleggiato, da arredare con mobili in vimini, amache e sedie a dondolo.

Con i genitori avete un rapporto di grande stima e devozione, siete stati allevati con amore e non vi è mancato nulla, sia sul piano affettivo che economico. L’ultima parte della vita sarà migliore rispetto all’età giovanile: liberi dagli impegni di lavoro vivrete anni d’oro, godendovi i frutti di una vita di lavoro.


Ascendente Gemelli – quarta casa Vergine:

siete di buona famiglia con solide basi intellettuali. Forse i vostri genitori non erano affettuosissimi con voi, ma di certo siete stati molto stimolati intellettualmente. E’ possibile che nella scelta professionale abbiate la tendenza a seguire le orme materne. La vostra casa è semplice, modesta, ma molto funzionale, organizzata e pulitissima. L’arredamento è sobrio, ridotto all’essenziale, ma ogni spazio viene sfruttato al meglio. Immancabile un piccolo studio con le pareti tappezzate di libri di ogni argomento. L’ultima parte della vita sarà in città per poter uscire quasi ogni giorno in cerca di eventi teatrali, culturali e sociali, sorretti da un’invidiabile lucidità. Se frequentate l’Università della terza età vi iscriverete a metà dei corsi proposti, compreso Esperanto e Ikebana.


Ascendente Cancro – quarta casa Bilancia:

provenite da una famiglia solida, benestante, matriarcale, dove le regole venivano rispettate anche per una sorta di pudore moralistico. Dalla vostra famiglia di origine avete ereditato il rispetto per le convenzioni sociali e un certo buon gusto nel porvi agli altri.

La vostra casa è elegante, arredata con mobili antichi in ottimo stato, impreziosita da quadri, tappeti, tendaggi dai colori raffinati, lampadari di cristallo di ottima fattura. Ogni soprammobile sembra scolpito nell’arredamento, perfettamente intonato. La sala da pranzo e il salotto sono arredati con cura particolare per accogliere tanti amici. L'ultima parte della vita sarà in un luogo di villeggiatura, elegante ed esclusivo, in compagnia dell’amato bene. L’amore rischiara la vecchiaia.


Ascendente Leone – quarta casa in Scorpione:

la famiglia di origine non è stata forse così serena e formativa per le vostre esigenze. E’ probabile che ci sia stato un trasferimento della famiglia per ragioni professionali per cui il legame con le vostre origini non è dei più sereni.

La vostra casa ideale è in un ambiente isolato, in mezzo alla natura selvaggia e incontaminata.

Molte piccole stanze dove ognuno possa ricavare i suoi spazi; la camera da letto piccola e sotto al tetto arredata con un solo grande lettone con biancheria di seta colorata. Molto importanti i pavimenti ricoperti di soffice moquette per camminare a piedi nudi.

L'ultima parte della vita in ritiro solitario in un posto molto tranquillo, dove immergervi nei vostri ricordi. La vecchiaia è vivacizzata da un’intensa attività erotica.


Ascendente Vergine – quarta casa in Sagittario:

discendete da una famiglia socialmente rinomata, i vostri genitori contano molte amicizie. E’ possibile che abbiate vissuto in una famiglia sempre in viaggio, con molti cambiamenti e traslochi.

La vostra casa ideale è una cascina in collina, dove allevare molti animali, dai cavalli alle caprette.

L’arredamento è ridotto al minimo, semplice e spartano, con molti oggetti provenienti dai paesi stranieri che avete visitato con i vostri genitori. La parte più accogliente è la tavernetta arredata con tante panche e un lungo tavolo per le allegre cene in compagnia.

L'ultima parte della vita sarà molto sportiva, sempre in viaggio, libera da impegni famigliari ma allietata dalla compagnia di tanti amici sinceri.


Ascendente Bilancia – quarta casa Capricorno:

le vostre origini sono molto solide, discendete da una stirpe di professionisti seri e stimati. La fortuna economica famigliare deriva dal lavoro serio  scrupoloso, siete stati educati severamente ma in modo ineccepibile. Siete stati allevati dai nonni o forse i vostri genitori erano già maturi quando vi hanno avuto. Vi siete emancipati presto dalla famiglia che vi ha responsabilizzato già in età giovanile. La vostra casa ideale è fuori città, meglio se in montagna. Desiderate una casetta isolata, con un piccolo giardino che curate personalmente. L’arredamento è moderno, pratico ed essenziale. Gli accessori sono ridotti al minimo per garantire un certo ordine, l’illuminazione diffusa e regolabile in intensità. Molto importante la mansarda arredata con un divano letto, impianto stereo e angolo segreto per i vostri hobbies, modellismo o bricolage.

L'ultima parte della vita sarà operosa, andrete in pensione all’ultimo momento, dopodichè continuerete a lavorare per conto vostro prestando un aiuto prezioso.


Ascendente Scorpione – quarta casa Acquario:

le vostre origini per voi non hanno grande importanza. Vi vantate di non aver ereditato nulla dai vostri genitori ed è vero. Con loro avete avuto un rapporto discontinuo, talvolta più amichevole che parentale. I vostri genitori sono molto permissivi e liberali e vi hanno educato all’indipendenza e alla fiducia. La vostra casa ideale è il mondo; quattro mura vi sono sempre troppo strette e non avvertite la necessità di imbarcarvi in un mutuo che condizioni le vostre spese per buona parte della vita. Detto ciò se proprio dovete abitare in una casa va benissimo un monolocale arredato in pieno centro cittadino per avere tutti i divertimenti a portata di mano. Immancabile però un megascreen e impianto stereo modernissimo.

L'ultima parte della vita in pratica non si sarà perché vi sentirete sempre giovani. Continuerete a fare la vita che avete sempre fatto, circondato da amicizie stimolanti e mille interessi.


Ascendente Sagittario – quarta casa Pesci:

le vostre origini sono umili, forse anche un po’ confuse. E’ possibile che ci siano stati periodi di grandi cambiamenti, di instabilità anche tra i vostri genitori. Da loro avete ricevuto un’educazione affettuosa, molto fantasiosa e stimolante, ma forse non vi hanno dato basi pratiche per il futuro.

Con loro avete un rapporto emotivamente intenso con tinte talora drammatiche per via di un rapporto di stretta dipendenza reciproca.

La vostra casa ideale potrebbe essere su una barca, in ogni caso al mare.

Molto importante la stanza da bagno, arredata con vasca e doccia, piante cascanti e quadretti alle pareti.

L'ultima parte della vita sempre al mare, in una casa vicino alla spiaggia dove addormentarsi cullati dalle onde. Non potete concepire la vecchiaia in solitudine per cui potreste vivere le dolcezze di un amore senile.


Ascendente Capricorno - quarta casa Ariete:

discendete da una famiglia dove la figura paterna era apertamente dominante. La sua parola era legge e siete stati abituati ad un’educazione piuttosto rigida e inflessibile. Con i vostri genitori avete avuto un rapporto piuttosto movimentato grazie ai vostri caratteri ben marcati.

La vostra casa ideale è semplice, arredata spartanamente, con pochi fronzoli e suppellettili inutili.

Prediligete la casa cittadina, in un condominio periferico vicino a campi sportivi e piste ciclabili.

Fondamentale il garage per riporre auto, moto e biciclette di tutta la famiglia. Cercate di ritagliare una stanza per una palestrina casalinga attrezzatissima.

L'ultima parte della vita attivissima, andrete presto in pensione per dedicarvi ad un secondo lavoro.

Il tempo per lo sport e gli hobbies non mancherà mai.


Ascendente Acquario – quarta casa Toro:

il segno del Toro è molto in sintonia con le caratteristiche di base di questa casa. Avete  una famiglia di origine molto serena, armoniosa, equilibrata. Siete stati allevati con amore e pazienza e per questo avete tardato ad emanciparvi; passate ancora volentieri i week end e le vacanze in famiglia. La vostra casa ideale è una bella cascina ristrutturata con tutte le comodità, possibilmente in collina, in qualche ridente paesino della prima cintura cittadina. Molto curato il giardino e  l’orticello colmo di fiori e piante. La vostra stanza preferita è la cucina, rustica ma dotata degli elettrodomestici più innovativi.

L'ultima parte della vita sarà serena, dedicata alla cura della vostra casa e dei numerosi nipotini che trascorreranno volentieri le loro vacanze con voi. La vecchiaia è allietata dalle gioie famigliari.


Ascendente Pesci – quarta casa Gemelli:

in questo segno doppio possiamo trovare le classiche famiglie “allargate”, dove, in seguito ad un divorzio si acquisiscono i nuovi coniugi dei genitori e i rispettivi figli. La famiglia di origine in ogni caso è tutt’altro che tradizionale: molti amici hanno sempre frequentato la vostra casa che è sempre stata aperta anche ai vostri amici con il risultato di una perenne, allegra gazzarra continua.

Con i vostri genitori avete un rapporto amichevole, molto aperto e disinvolto. Vi siete emancipati presto andando già adolescenti a trascorrere vacanze studio all’estero.

La vostra casa ideale è grande, con tante camere per gli ospiti che avete sempre con voi, arredata con allegra economia con mobili dozzinali da grandi magazzini. Amate i tendoni coloratissimi dalle fantasie etniche, grandi tappeti con tanti cuscini per sedersi per terra a consumare allegri spuntini di mezzanotte. La stanza principale sarà il salotto living, con ampio terrazzo per le serate estive.

L'ultima parte della vita sarà allegra e spensierata, sicuramente più dell’età giovanile. Appena possibile andrete in pensione per dedicarvi ai vostri interessi e alle vostre amicizie.

SARAH SANTI
Copyright ©2009, Sarah Santi