LA SESTA CASA

Continuiamo la nostra piccola scuola di astrologia cercando di svelare i misteri della sesta casa dell’oroscopo natale.

Astronomicamente la sesta casa rappresenta un punto di passaggio fondamentale da ciò che sta sotto a ciò che sta sopra la linea dell’orizzonte. E’ il momento di passaggio dalle ore del giorno alle ore della sera, la famosa “ora blu” in cui il mondo si trasforma. Chi nasce con il Sole in sesta casa viene al mondo poco dopo il tramonto, quando le ombre si allungano e spuntano le prime stelle in cielo. La sesta casa segna il passaggio dalla quinta casa , quella della creatività dove l’uomo lascia un segno di sé, dove afferma i suoi sentimenti e le sue emozioni, alla settima casa dove l’uomo stabilisce dei contratti, si accoppia, si unisce e forma un nuovo nucleo famigliare.

L’astrologo legge nella sesta casa il rapporto che il soggetto ha con il suo corpo, quindi la salute. In questa casa possiamo vedere quali potrebbero essere i nostri punti deboli e le terapie più adeguate da assumere per riconquistare il benessere.

Sul piano simbolico rappresenta il ponte che facilita il passaggio dal mondo affettivo e sensuale alla stabile unione sancita dinanzi agli uomini e davanti a Dio: il matrimonio. Tutto questo avviene nel quotidiano, nella trasformazione del sentimento, del flirt (quinta casa) alla coppia di fatto (settima casa) passando per il quotidiano (sesta casa). Tutto questo avviene con una certa fatica ecco perché la sesta casa rappresenta anche il senso del dovere, il lavoro, l’impegno nel quotidiano, il libero arbitrio, la capacità decisionale, le situazioni di crisi in generale che possono portare alla crescita personale anche sul piano evolutivo.

Altri significati della sesta casa sono relativi ai piccoli animali domestici da compagnia, alla salute, ai rapporti con collaboratori e dipendenti.

La sesta casa è  una casa cadente  in quanto è simbolicamente collegata al segno della Vergine, sesto segno dello zodiaco che viene definito mobile in quanto è attraversato dal Sole in un periodo in cui la stagione è in fase di cambiamento, ci si prepara a passare dall’estate all’autunno attraverso la porta dell’equinozio il 21 settembre, momento in cui il Sole passerà nel segno della Bilancia. Una buona sesta casa nell’oroscopo natale dona un’intelligenza notevole, un sano senso pratico, buon senso, capacità organizzative ed una certa propensione a vivere con armonia il proprio quotidiano.

E’ una casa che appartiene all’elemento terra e che si adatta bene nei segni di questo elemento (Toro, Vergine e Capricorno).

Esaminando il segno nel quale cade la cuspide della vostra sesta casa potrete capire come vivete il quotidiano, che tipo di rapporto avete con il lavoro, con i vostri dipendenti e collaboratori, se amate i piccoli animali , quali possono essere i punti deboli del corpo e la migliore terapia per voi.

Esaminiamo ora come si esprime la sesta casa nei segni.

Se non conoscete il vostro oroscopo di nascita sarà sufficiente partire dall’ascendente e procedere di sei segni per raggiungere la posizione corretta della vostra sesta casa.


Ascendente Ariete – sesta casa Vergine:

lavoro: questa posizione è la migliore in quanto si trova nel suo domicilio ideale. Predispone quindi ad un ottimo senso del dovere, buone capacità organizzative, intelligenza brillante, il quotidiano vissuto con serena consapevolezza. E’ preferibile il lavoro dipendente ad una carriera imprenditoriale. Sono adatti i lavori organizzativi, impiegatizi, meglio se in stretta collaborazione con dirigenti.

dipendenti: precisi e puntuali pretendete lo stesso dai vostri collaboratori con i quali siete molto esigenti, talvolta un po’ troppo.

animali: amate molto la compagnia dei gatti, animali totem del segno della vergine.

salute: il vostro tallone d’Achille risiede nell’intestino, tendete a coliti, stipsi e gonfiori addominali. Anche il sistema nervoso può essere messo a dura prova da una mente troppo presente, un eccesso di pensieri difficili da dominare.

terapie: Anche se tendete ad abusare di farmaci sarebbe preferibile adottare un’alimentazione sana e variata, ricca di fibre e vitamine.


Ascendente Toro – sesta casa in Bilancia:

lavoro: La vita di tutti i giorni è faticosa per voi che tendente ad essere più creativi che esecutori materiali. Nel quotidiano non potete rinunciare ad autentiche iniezioni di armonia e bellezza. Il lavoro ideale sarebbe nel campo della moda e dell’estetica con una possibilità di guadagno che gratifichi l’impegno profuso.

dipendenti: Siete portati a lavorare in società, poco individualisti tendete ad unirvi in società con persone dotate di senso pratico e di capacità di dedizione costante al lavoro che in voi talvolta difetta.

animali: socievoli per natura trovate in un cagnolino da grembo una rassicurante compagnia. Anche il vostro piccolo amico dev’essere elegante, l’ideale un Chihuahua agghindato con eleganti collari.

salute: sensuali amanti della buona tavola potete rischiare di avere problemi di peso a causa di ritenzione idrica e di un cattivo funzionamento renale.

terapie: Non ponete molta fiducia nei farmaci, preferite terapie naturali, massaggi e trattamenti anche estetici. Ideali fanghi termali.


Ascendente Gemelli – sesta casa in Scorpione:

lavoro: disponibili al dialogo il lavoro ideale sarebbe quello che vi porta ad esplorare i profondi recessi della mente umana: psicologo, psichiatra e perché no? Astrologo o cartomante, parola d’ordine è indagare. Ottime anche le professioni di investigatore privato, medico chirurgo, sessuologo o ginecologo.

dipendenti: Preferite lavorare da soli e vi circondate solo di collaboratori fidatissimi che mettete alla prova in ogni occasione.

animali: Amate animali inconsueti, non sono da escludere piccoli rettili addomesticabili quali iguana o serpenti.

salute: Gli organi genitali sono il punto debole con il rischio di infezioni alle vie urinarie, problemi di evacuazione, fistole anali ed emorroidi. Non sono rari i disturbi del sonno.

terapie: L’erotismo è una buona terapia per voi, meglio ancora se seguito da una buona notte di sonno senza sveglia mattutina.


Ascendente Cancro – sesta casa Sagittario:

lavoro: nel vostro quotidiano c’è sempre una valigia aperta sotto il letto sia per spostarvi per lavoro che per diletto. Scegliete professioni dinamiche, che vi consentano molte libertà e una discreta flessibilità di orari. Adatti i lavori di rappresentanza o a contatto con stranieri.

dipendenti: I vostri collaboratori sono amici con i quali amate condividere sia i momenti di svago che quelli di lavoro. Con i dipendenti siete generosi e disponibili a impartire saggi consigli che vi piacerebbe fossero più ascoltati

animali: Amanti della natura e della vita aperta non ci sarebbe da stupirsi se viveste in una cascina ristrutturata con tanto di stalla e cavalli in libertà.

salute: Siete fortunati, la natura vi ha regalato una costituzione robusta che ha solo bisogno di un adeguato esercizio fisico quasi quotidiano ed un’alimentazione semplice. Potreste avere problemi di fegato a causa di un’alimentazione troppo ricca di grassi e proteine. Attenzione alle patologie infiammatorie, specie a carico del nervo sciatico

terapie: rassegnatevi: ogni tanto dovete nutrirvi in bianco per alleggerire il fegato. A livello terapeutico la fitoterapia con voi può fare veri miracoli.


Ascendente Leone – sesta casa in Capricorno:

lavoro: Siete dei leader nati nel lavoro. Senza dubbio se c’è da scegliere tra una rosa di candidati è possibile che siate voi i prescelti per un lavoro dirigenziale. Scrupolosi, puntuali, precisi e attenti, avete il dono dell’organizzazione e il carisma del capo. Adatte a voi le professioni in campo tecnico, manageriale, industriale. Ottimo il lavoro con gli anziani, come medici geriatri per esempio, oppure in case di riposo. La realtà aziendale resta comunque quella più in sintonia con le vostre corde.

dipendenti: Siete precisi ed esigenti, non lasciate mai nulla al caso e pretendete lo stesso dai vostri collaboratori. Avete un fiuto speciale nello scegliere le persone giuste da mettere al posto giusto; il vostro successo dipende anche da dipendenti molto abili, siatene coscienti e retribuiteli adeguatamente.

animali: Amate animali poco impegnativi, una grossa tartaruga di terra in giardino è l’animale ideale per voi.

salute: Dovreste occuparvene con più attenzione. Vi ritenete inattaccabili, ma non sarete la roccia di granito per sempre. Tendete più a disturbi di natura cronica che a patologie acute. Attenzione al metabolismo del calcio con problemi a ossa, denti, articolazioni. Artrosi, artriti, osteoporosi attendono al varco. Di solito questa posizione parla di una certa longevità.

terapie: Con voi funzionerebbe benissimo l’omeopatia, terapia poco invasiva che si basa sullo stimolo delle difese immunitarie naturali.


Ascendente Vergine – sesta casa in Acquario:

lavoro: diciamo che il lavoro non assorbe tutte le vostre energie. Vi dividete tra i numerosi hobbies che amate coltivare e ai quali dedicate quasi la stessa attenzione che al lavoro quotidiano. Sarebbe adatta la professione in campo musicale o informatico. Siete disponibili a nuove proposte lavorative e cercate di trasformare gli hobbies in attività redditizie ma non rinunciate al lavoro sicuro.

dipendenti: Non avete la tempra del leader ma più dell’organizzatore. Per questo nel lavoro tendete a coltivare più i rapporti di amicizia che quelli professionali. Con i vostri collaboratori cercate una complicità che però potrebbe andare a discapito del rendimento lavorativo.

animali: Non vi piacciono gli animali in cattività. Tuttavia potreste apprezzare la compagnia di uccellini coloratissimi dei quali gradite il gioioso canto al risveglio.

salute: Tendete ad essere ipocondriaci somatizzando durante i periodi di stress. I disturbi possono essere a carico del sistema circolatorio venoso con bruschi sbalzi di pressione. Attenzione a crampi notturni specie nei polpacci.

terapie: Andate dal medico solo quando non ottenete risultati con l’automedicazione. Esperti conoscitori di vari rimedi amate dedicarvi alle medicine alternative. Molto adatte le cure strumentali come laserterapia, ultrasuoni, magnetoterapia, takioni.


Ascendente Bilancia – sesta casa in Pesci:

lavoro: avete un concetto speciale di lavoro; oltre a gratificarvi emotivamente deve dare un senso alla vostra vita permettendovi di rendervi utili. Indicate le professioni assistenziali, le attività nel campo della terapia alternativa dove potreste scoprirvi dei dono terapeutici eccezionali. Il mondo della danza e dell’arte potrebbe esservi vicino

dipendenti: Siete molto generosi e disponibili con chi vi aiuta nel lavoro. Scegliete più per simpatia che per abilità e non sempre scegliete bene. Con un certo spirito da crocerossina vi occupate dei vostri collaboratori con attenzione badando più ai loro interessi che ai vostri.

animali: Sono un vero punto fisso della vostra vita; amate grandi animali come cani di grossa taglia, paciocconi e affettuosi. Non può mancare in casa vostra un acquario di acqua salata con miriadi di coloratissimi pesci tropicali.

salute: Delicati e poco vitali vi stancate facilmente ma in realtà siete meno cagionevoli di salute di quello che si può pensare. Attenzione alla pelle, delicata e facilmente soggetta a eritemi, dermatiti.

terapie: Eviterei i farmaci per i quali potreste avere vere intolleranze. Molto salutare per voi è lo yoga, consigliate le terapie energetiche come la pranoterapia e il reiki.


Ascendente Scorpione – sesta casa in Ariete:

lavoro: affrontate ogni giornata a muso duro, come una specie di battaglia dove vincere è di vitale importanza. Mettete una grinta incredibile in tutto ciò che fate, con giornate molto più faticose del dovuto. Consiglierei di essere più sereni, arrabbiarsi di meno. Siete portati a professioni in ambito altamente competitivo, militare o sportivo. Ottima configurazione per chirurghi, dentisti, agopuntori.

dipendenti: torchiate i vostri collaboratori senza pietà e spesso vi trovate a doverli sostituire. Voi avete energie da vendere, non tutti hanno la stessa forza però. Un po’ di tolleranza non guasterebbe.

animali: avendone la possibilità sarebbero in sintonia con voi caprette e animali da cortile in genere. Se andiamo sul tradizionale amate i cani da caccia, di taglia media, ma dal portamento fiero.

salute: mettete a dura prova il vostro organismo con ritmi di vita tutt’altro che salutari. Attenzione alle emicranie da stress. Tirate la corda finché ce n’è, quando la fune si spezza il riposo è d’obbligo. Attenzione agli infortuni sempre in agguato.

terapie: praticate molti sport faticosi come jogging o arti marziali per scaricare le energie in eccesso. Masticate meglio per digerire con più facilità, lo stomaco ve ne sarà grato. Molto adatta a voi l’agopuntura.


Ascendente Sagittario – sesta casa in Toro:

lavoro: avete esigenze economiche di tutto rispetto quindi puntate a lavori soprattutto ben retribuiti. Ottime tutte le attività nel mondo del denaro: promotori finanziari, agenti di borsa, bancari. Favorite anche le professioni artistiche dove potete eccellere come cantanti o pittori.  In ogni caso il lavoro per voi è gratificante.

dipendenti: Gentili e accomodanti per natura siete molto attenti nella scelta di collaboratori ai quali chiedete anche un certo aspetto esteriore elegante  e gradevole. Attenti alle esigenze altrui non trascurerete le adeguate retribuzioni economiche gestendo con grande buon senso la parte economica del rapporto lavorativo.

animali: Specie se non avete figli amate circondarvi di cuccioli, meglio se trovatelli. Un posto speciale può meritare una piccola cavia pelosa e soffice da riempire di tenerezze.

salute: Il punto debole è nella gola per cui potete soffrire di raucedine, laringite e pericolose tonsilliti che portano a febbri alte. Per le donne attenzione anche all’apparato riproduttivo. Predisposizione a malattie di tutto il cavo oro-faringeo, come otiti e riniti allergiche.

terapie: vi trovate benissimo con la medicina tradizionale di cui fate un uso oculato e attento, sempre sotto stretto controllo medico.


Ascendente Capricorno – sesta casa Gemelli:

lavoro: siete portati ad una doppia vocazione professionale; lavoratori acuti e brillanti siete portati per il giornalismo o per il commercio. Sono adatti anche i lavori di rappresentanza e l’insegnamento. Nel quotidiano riuscite sempre a ritagliarvi degli spazi autonomi per dedicarvi agli svaghi e alle amicizie.

dipendenti: Vi circondate di giovani con i quali avere un rapporto stimolante, siete ottimi insegnanti anche nel vostro lavoro.

animali: Gli animale totem per il segno dei Gemelli sarebbero la scimmia o il pappagallo, animali imitativi per natura con i quali si può instaurare una comunicazione quasi umana.

salute: Salute delicata durante l’adolescenza, in età adulta migliora. Possibili disturbi del sistema nervoso, esauribilità psichica, predisposizione a malattie del raffreddamento.

terapie: Nessuno più di voi risente dello stress quotidiano quindi la vostra vera terapia sarebbe concedersi ogni tanto vacanze rilassanti dove staccare la spina per ritemprarsi. L’uso corretto della respirazione potrebbe infondere un maggiore benessere


Ascendente Acquario – sesta casa in Cancro:

lavoro: vi piace essere accoglienti anche nel lavoro, ecco indicate quindi le professioni nell’ambito della ristorazione, del turismo in generale. Sareste anche ottimi architetti, arredatori, immobiliaristi. Amate vivere con un occhio al passato quindi potreste essere rigattieri o più raffinati antiquari. Particolarmente in sintonia l’agriturismo.

dipendenti: preferite lavorare con i vostri famigliari con i quali mantenere un legame profondo. Non mancheranno nervosismi e tensioni, ma piuttosto di accettare estranei scendete a qualche piccolo compromesso.

animali: potendo scegliere vorreste vivere in una cascina, ben vengano tutti gli animali della campagna, un asinello in testa.

salute: Lo stomaco è il vostro punto debole, soprattutto nei momenti di maggiore difficoltà. Tendete infatti a somatizzare ogni tensione nell’apparato digerente. Per le donne è bene controllare periodicamente il seno.

terapie: L’acqua è il vostro elemento, affidatevi quindi all’idroterapia e bevete molto per facilitare l’espulsione delle scorie.


Ascendente Pesci – sesta casa Leone:

lavoro: adatto il commercio e anche la produzione di oggetti lussuosi, gioielli, vetture di lusso, pellicce, abiti griffati. Siete molto più adatti a ruoli creativi dove esprimere il vostro genio artistico. Il lavoro deve essere gratificante, anche sul piano economico, perché nel quotidiano amate circondarvi di oggetti di buon gusto, lussuosi.

dipendenti: Magnanimi e sensibili alle esigenze altrui cercate dipendenti che vi assecondino in tutto, attenzione al rischio di concedere più del dovuto.

animali: i felini sono la vostra passione, meglio se imponenti persiani dal pelo lungo e morbidissimo.

salute: la schiena, specie nella zona che sta tra le scapole, può rappresentare un doloroso problema che ciclicamente si fa sentire. Il cuore e i polmoni sono da tenere sotto costante controllo medico, specie ai primi segnali di aritmie o tachicardie.

terapie: Si potrebbe parlare di elioterapia, cioè tutte le terapie solari o comunque ciò che si può praticare tramite il calore.

SARAH SANTI
Copyright ©2009, Sarah Santi